I Framework PHP più diffusi tra programmatori

I Framework PHP più diffusi tra programmatori. La nostra top 4 dei framework più conosciuti e utilizzati per sviluppare siti web e application in PHP

i migliori framework php
i migliori framework php

Prima di iniziare a parlare di Framework PHP vi elenco quelli che nel mondo sono i più diffusi e utilizzati dai programmatori. Una volta vista la lista vi spiegherò i vantaggi di usare un Framework PHP e quale tra questi potrebbe essere la soluzione migliore per voi.

Di seguito la nostra lista dei 4 Framework PHP più diffusi e conosciuti nell’ambito dei programmatori PHP.

  • Laravel.
  • CodeIgniter.
  • Symfony.
  • Zend.

Un Framework non è un CMS

Anche se ormai dovrebbe essere chiaro a tutti gli sviluppatori un Framework PHP non è un CMS come wordpress, joomla e gli altri. I CMS sono erogatori di contenutti che non richiedono una grossa conoscenza ed hanno dei limiti legati dalla loro struttura e logica di programmazione.

Un Framework ci aiuta durante le fase dello sviluppo e ci consente di riutilizzare Patten esistenti. Facciamo un esempio pratico. Ho un idea su come costruire una bicicletta. Quello a cui ci dobbiamo limitare e focalizzarci su quello che sarà il telaio, prendendo i pedali, le ruote, i freni e gli altri accessori da chi già li produce.

Quindi utilizzando un Framework avremo modo di focalizzarci meglio sul business e non su come creare una login, un recupero password o un carrello.

Ma è davvero difficile sviluppare senza un framework?

É davvero difficile scrivere codice senza un Framework PHP ? Hai mai provato a scrivere qualcosa senza usare un framework? Soprattutto puoi scrivere un sito Web bello, complicato, rivolto al cliente e al business senza un framework?

Molto probabilmente si, puoi scrivere tutto il codice necessario per creare un nuovo sito web ma andresti comunque a scontrarti su problematiche già risolte da altri. I Framework, come ti ho già detto sopra, ti consentono di focalizzarti sulle funzionalità che richiede il business e non su algoritmi complicati già risolti e applicati su un eventuale Framework.

Di seguito un’introduzione ai framework PHP (e perché dovresti usarne uno)

Nel mondo degli sviluppatori il termine “Framework” indica una collezione di librerie che contengono diverse funzionalità base utiliti nelle fasi dello sviluppo. L’obiettivo di un framework è fornire una base che è possibile utilizzare per sviluppare progetti in modo più veloce ed efficiente. Ti fornisce le basi per non iniziare da zero.

Come per l’esempio della bicicletta, immagina di provare a cucinare un nuovo piatto, ad esempio. Acquisterai molti ingredienti che dovresti preparare in modi specifici. Tuttavia, avresti anche bisogno di accedere ad alcune nozioni di base, come pentole, padelle, coltelli e un tagliere. In questo esempio, tutti questi elementi essenziali della cucina sarebbero parte di un quadro di base. Senza di loro, avresti bisogno di iniziare dal nulla ogni volta.

I Framework funzionano allo stesso modo, evitando di dover reinventare costantemente la ruota.

Se vuoi sviluppare una nuova applicazione PHP, un ottimo punto di partenza è cercare un framework che includa tutte le funzionalità che dovrai utilizzare. Fortunatamente, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Sono tutti unici nel modo in cui affrontano lo sviluppo e vengono tutti con i loro pro e contro.

Nel resto di questo articolo, ti aiuteremo a scegliere il miglior framework PHP per le tue esigenze introducendo diverse soluzioni di punta. Parleremo della funzionalità che ognuno offre, delle sue specifiche tecniche e altro ancora.

4 dei migliori Framework PHP per lo sviluppo Web

Se hai mai usato i framework prima, allora saprai che ogni strumento è davvero unico. Tenendo presente ciò, faremo del nostro meglio per fornire tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior framework PHP per te. Tutte queste opzioni sono gratuite e open source, quindi puoi provare quelle che suscitano il tuo interesse.

Di seguito abbiamo ordinato per popolarità, specifiche tecniche e capacità di aumentare l’efficienza di sviluppo i migliori Framework PHP:

Laravel

Il Framework elegante e facile da usare

Quando le persone parlano di framework PHP, uno dei nomi che tendono ad apparire più spesso è Laravel. Questo particolare framework è famoso per la sua elegante sintassi, facile da comprendere e piacevole da usare.

Con Lavarel puoi iniziare a lavorare rapidamente. Sarai anche in grado di saltare molte funzionalità basi poiché avrai accesso a funzioni come l’autenticazione dell’utente, la gestione della sessione e la memorizzazione nella cache. Nel complesso, Laravel racchiude tutte le funzionalità necessarie per creare una moderna applicazione PHP, il che dice molto.

Perchè usare LARAVEL

Innanzitutto, il core Laravel è solido dal punto di vista delle prestazioni e puoi estendere il framework usando molti componenti aggiuntivi. Laravel si integra perfettamente anche con altre librerie e piattaforme di terze parti, come Amazon Web Services (AWS), che consente di creare applicazioni altamente scalabili. Per attività di lunga durata, è possibile accodarle per l’esecuzione in modo asincrono in background, il che aiuta a migliorare ulteriormente le prestazioni.

Punti di forza del Framework PHP LARAVEL

  • codice elegante e semplice da comprendere;
  • utilizzando componenti aggiuntivi Laravel è facilmente esendibile;
  • Utilizza le funzioni integrate per gestire il routing, la gestione degli utenti, la memorizzazione nella cache e molto altro;
  • Integra Laravel con librerie e piattaforme di terze parti come AWS;
  • Esegui le attività in modo asincrono in background per migliorare le prestazioni.

Per concludere possiamo dire che un altro punto di forza di questo Framework è la vasta community molto attiva. Questo ci consente di trovare aiuto o tutorial in modo veloce e semplice. Se è la prima volta che usi un framework, Laravel è sicuramente la scelta pù adatta a te e al tuo team di sviluppo.

CodeIgniter

CodeIgniter è un framework PHP che utilizza un’architettura Model View Controller (MVC). In parole povere, ciò significa che CodeIgniter utilizza componenti diversi per gestire attività di sviluppo specifiche. Questo approccio è sicuramente molto apprezzato dagli sviluppatori perché consente di creare applicazioni Web altamente scalabili con un footprint ridotto.

Se non hai delle buone conoscenze sull’utilizzo dei framework PHP, CodeIgniter può essere un’ottima scelta, perché è piuttosto facile da imparare e da utilizzare. La quantità di documentazione ecellente presente in rete ti aiuta ad affrontare eventuali problemi in modo attivo e ad apprendere le funzionalità basi velocemente.

CodeIgniter offre anche prestazioni solide, il che significa che è perfetto se si desidera creare applicazioni leggere che funzionano bene su server con risorse modeste.

Punti di forza del Framework PHP CodeIgniter

  • è un framework studiato per ottimizzare le risorse e migliorare le prestazioni;
  • facile da utilizzare e semplice da studiare;
  • in rete è presente un ottima documentazione;
  • si possono creare app scalabili utilizzando l’architettura basata su MVC del framework.

Ci sono molti pro nell’uso di CodeIgniter. Tuttavia, siamo molto cauti nel chiamarlo il miglior framework PHP, perché presenta anche alcuni aspetti negativi. Ad esempio, le sue versioni sono piuttosto irregolari, quindi potrebbe non essere l’opzione migliore per le applicazioni che richiedono standard di sicurezza di alto livello.

Symfony

Se ci fosse una competizione per il miglior framework PHP, Symfony sarebbe proprio lì con CodeIgniter e Laravel in termini di popolarità. Una volta che inizi a scavare nel framework, diventa facile capirne il perché. Oltre ad avere un bel nome, Symfony è altamente flessibile. È dotato di un sistema di bundle e componenti che consente di selezionare le funzioni PHP necessarie o semplicemente utilizzare l’intero framework.

Questo Framework PHP, per garantire che le applicazioni vengano eseguite come dovrebbero, include anche funzionalità di test integrate. Nella nostra esperienza, tuttavia, le applicazioni create utilizzando Symfony spesso non offrono le migliori prestazioni. Inoltre, il framework ha una curva di apprendimento molto più ripida rispetto alle altre opzioni che abbiamo visto finora.

Punti di forza del Framework PHP Symphony

  • grazie alla sua flessibilità è possibile utilizzare sia tutto il framework che solo parte di esso;
  • è possibile sfruttare le funzionalità dell’ambiente di test integrata nel framework;
  • in rete è presente una buona quantità di documentazione utile in fase di partenza.

A nostro avviso Symfony può essere un’opzione efficace se ti interessa la modularità. Puoi semplicemente utilizzare i componenti desiderati anziché una libreria completa, che può renderlo il miglior framework PHP se hai solo bisogno di un piccolo aiuto in fase di sviluppo della tua applicazione web.

Zend

Molte sviluppatori si riferiscono a Zend come a una struttura “colla”, che è un modo di fare riferimento alla sua natura basata su componenti. Zend è un Framework PHP orientato agli oggetti e basato su MVC che consente di caricare solo i componenti desiderati come singole librerie, come abbiamo visto sopra con Symfony.

Per dirla in altro modo, Zend ti consente di concentrarti solo sui componenti e sulle funzioni che desideri e ignorare tutto il resto. Grazie a questo approccio e alla natura orientata agli oggetti del Framework , dovresti essere in grado di riutilizzare molto del codice che scrivi, che è sempre un’ottima notizia. Inoltre, è abbastanza facile integrare la piattaforma con librerie esterne per estenderne ulteriormente le funzionalità.

Punti di forza del Framework PHP Zend

  • è un framework orientato agli oggetti PHP con un’architettura MVC;
  • puoi riutilizzare il codice grazie al design della piattaforma;
  • è facilmente integrabile con librerie esterne al Framework;
  • usa solo i componenti di tuo interesse ignorando tutto il resto.

Se pur essendo un frameowrk potente, ci sono alcuni aspetti negativi nell’uso di Zend. La piattaforma, per esempio, è abbastanza complessa da raccogliere. Nella nostra esperienza, se stai passando da un Framework come Laravel a Zend, il salto può essere piuttosto impegnativo e può essere in qualche modo intimidatorio se si tratta del tuo primo framework. Tuttavia, Zend può essere il miglior Framework PHP se hai esperienza di sviluppo e ti piace la codifica orientata agli oggetti.

Per concludere

In questo artiolo abbiamo visto i Framework PHP più diffusi e utilizzati nel mondo dei programmatori PHP. Quello che abbiamo notato è soprattutto le loro peculiarità rispetto all’utilizzo dei pattern di programmazione più comuni e sui loro punti di forza rispetto all’utilizzo delle risorse del server e la facilità di utilizzo. Questa di seguito è la nostra idea rispetto ai FrFramework PHP che abbiamo studiato per voi.

Ci sono molti linguaggi di programmazione che puoi usare, ma PHP è ancora l’opzione migliore quando si tratta di scripting lato server. Tuttavia, anche se sei un professionista PHP, la codifica di tutte le parti per ogni nuovo progetto a cui ti impegni richiederà molto tempo. Utilizzare un Framework PHP, scegliendo quello più adatto per le tue esigenze, ti consente di scrivere meno codice di base e arrivare direttamente alla parte divertente dello sviluppo di un nuovo progetto e focalizzarti sulle richieste del business e del cliente.

Tu quale pensi sia il miglior Framework PHP?

Potrebbero interessarti anche...