Eliminare la data dagli articoli di wordpress

Eliminare la data dagli articoli di wordpress conviene davvero? Cosa perdiamo in termini di posizionamento nei motori di ricerca?

Vuoi togliere la data degli articoli sul tuo blog. pensi che senza la data l’utente pensi che l’articolo sia nuovo e sempre aggiornato? Sei sicuro che è questo quello che pensa chi legge il tuo articolo?

Capita di pensare di avere sempre una soluzione ad ogni nostro timore, quindi nel caso specifico, pensiamo che eliminare la data dagli articoli di wordpress, scritti sul nostro blog, dia all’utente la percezione che quello che sta leggendo sia un post nuovo un “evergreen”. Tu vuoi comunicare agli utenti che il tuo blog pubblichi sempre articoli freschi e soprattutto attuali.

 

Togliamo la data dai nostri articoli wordpress

Togliamo la data dai nostri articoli wordpress

Quando scriviamo un articolo wordpress registra sul database, oltre alla parte testuale e grafica, anche la data in cui è stato scritto e aggiornato. Ne tiene traccia in modo sequenziale quindi se abbiamo 2 articoli l’articolo con l’id 1 avrà una data inferiore rispetto all’articolo scritto e salvato sul db con l’id 2.

Ma tu sei certo che togliendo la data dall’articolo l’utente abbiamo una percezione diversa sulla sua “freschezza”. In questo breve articolo ti aiuterò a togliere la data dall’articolo ma spiegandoti prima quali vantaggi e svantaggi potresti avere da questa cosa.

Facciamo un breve excursus per capire sul valore che hanno la data e l’autore dell’articolo.

Prima di rimuovere la data in un post vediamo perchè è stata pensata e messa nella vista dell’articolo stesso e soprattutto quali sono le reali informazioni legate ad essa. La posizione della data dell’articolo è quasi sempre in alto a sinistra vicino al nome di chi ha scritto l’articolo.

Gli elementi come data e firma dell’autore dell’articolo garantiscono al cliente che dietro a quell’articolo c’è una persona che ha scritto e verificato la notizia che l’utente legge. L’obbiettivo principale, soprattutto in questo periodo dove il web è saturo di notizie fake (fake news), è quello di rassicurare l’utente rispetto a quello che sta leggendo, mentre la data ha il compito di contestualizzare l’articolo e fa capire all’utente se l’articolo è più o meno recente rispetto al momento in cui si legge.

Chiediti: perchè voglio togliere la data dall’articolo?

Senza la data l’articolo risulterebbe sempre aggiornato, fresco ma soprattutto sempre valido in ogni momento in cui si legge. Senza la data viene a mancare il momento della pubblicazione, l’attimo in cui, dopo averlo scritto, l’autore ha premuto il pulsante “pubblica”.

Questo potrebbe essere valido per i tutorial, faq o notizie statiche che nel tempo non cambiano e non hanno quindi bisogno di una data. In questi casi potrebbe essere valida l’informazione relativa alla versione del software o del modello della stampante per cui hai scritto l’articolo. Per tutti quegli articoli che possiamo considerare sempre validi perchè costantemente aggiornati nel tempo.

Probabile che queste argomentazioni abbiano rafforzato la tua voglia di togliere la data dall’articolo. Ma ne sei proprio sicuro? Leggi di seguito come fare.

Togliamo la data dall’articolo wordpress? ok, procediamo.

Come sempre accade in wordpress possiamo intraprendere più strade per eliminare definitivamente la data dall’articolo. Vediamole insieme e poi sarai tu a scegliere quale è più semplice per te.

  1. Possiamo togliere la data utilizzando un plugin di wordpress. Di seguito ti suggerisco 2 plugin che rimuovono la data completamente dal tuo articolo.
    1. WP Date Remover – con questo’lugin puoi rimuovere completamente la data dal tuo articolo;
    2. WP Meta and Date Remover – con questo plugin puoi rimuovere la data dal tuo articolo attraverso funzioni personalizzate o specifiche;
    3. WP Last Modified Info – quest’ultimo plugin rimuove la data di pubblicazione ma lascia quella di update. In questo modo puoi comunicare all’utente quando l’articolo è stato modificato.
  2. Togliere la data via codice. Questo richiede una buona conoscenza del cms e del linguaggio PHP. E’ quello più adatto se sei uno smanettone o eventualmente un programmatore.

Vediamo come togliere la data di pubblicazione attraverso il codice. Vi consiglio prima di fare qualsiasi modifica di fare un backup dei file che andrai a modificare.

Entriamo,da utente loggato sul cms wordpress, nell’area Aspetto, clicchiamo sulla voce editor e infine andiamo ad intervenire sulla pagina single.php . Qui andremo a cercare ed eliminare la stringa che vedi sotto.

<?php the_date(); ?>

Una volta eliminata la riga di codice salva il file. In alternativa, se non vuoi cancellare la riga, puoi commentarla con i tag dei commenti in php. Di seguito l’esempio.

<?php /** the_date(); **/ ?>

Qualora tu non sia in grado di farlo ti consiglio sempre di rivolgerti a qualcuno che ha le competenze come un webmaster o un programmatore php. Non improvvisare mai, ma se pensi di farlo esegui sempre un backup dei file che vai a modificare.

Vuoi conoscere il mio punto di vista?

Ora sai come rimuovere la data dai tuoi post. Eliminare la data dagli articoli di wordpress, secondo un mio modesto parere, potrebbe rendere nullo il lavoro svolto dagli sviluppatori del CMS rispetto al SEO. Il mio consiglio è quello di avere sempre la data nei tuoi articoli. A mio avviso nell’header dell’articolo la data ci deve sempre essere. il rispetto per chi legge i tuoi articoli ci deve sempre essere e non far capire quando un articolo è stato pubblicato è un po come mentire. La data fa capire all’utente la freschezza dell’articolo che legge, lasciando a lui stesso la decisione se leggerlo o meno e se ritenerlo attuale rispetto alle proprie esigenze.

Qualche consiglio

Ricordati che google ama gli articoli freschi quindi la data garantisce la freschezza dell’articolo. Teniamo sempre presente che il layout con cui un articolo viene visualizzato con wordpress è altamente ottimizzato per il SEO. Quindi titolo, sotto titolo,data e autore non sono messi a caso ma tenendo conto dei robot che ogni giorno leggono le nostre pagine andando a prelevare informazioni in tag ben specifici.

john Mueller Webmaster Trends Analyst at Google

john Mueller Webmaster Trends Analyst at Google

John Muller, Webmaster Trends Analyst at Google, sottolinea che un post dovrebbe avere sempre la data di pubblicazione. Fa parte di quella che chiamiamo user experience. Devi sempre dare all’utente informazioni utili per far capire cosa fa e dove si trova, la data con l’autore dell’articolo sono esattamente quegli elementi che contribuiscono a questo compito. Ma soprattutto devi far capire all’utente che cosa sta leggendo.

 

Potrebbero interessarti anche...